Nuova recensione Citroen C5 Aircross 2022 |Espresso automatico

2022-06-25 06:41:43 By : Mr. Kent Wong

Ti lasceremo a fare una chiamata per sapere se le modifiche di mezza età al C5 Aircross hanno migliorato l'aspetto dell'auto.Tuttavia, la dinamica rimane più adatta all'automobilismo urbano e a un approccio rilassato, con diversi rivali chiave che offrono un po' più di coinvolgimento e una tecnologia in-car più agile.La Citroen C5 Aircross è stata un modello estremamente significativo per il produttore francese;più di un quarto di milione è stato venduto in Europa da quando ha debuttato nel 2018, ma al di là dei dati di vendita, è stato fondamentale per un marchio focalizzato sul comfort e sull'automobilismo familiare avere un SUV di queste dimensioni nella sua gamma .Ora è la nostra prima occasione per provare la versione aggiornata dell'auto, che arriverà nei concessionari del Regno Unito tra poche settimane.Almeno all'esterno, Citroen non ha giocato troppo con la formula.Come è la norma con i restauri di mezza età, l'attenzione si è concentrata sulla modifica della plastica - fari, paraurti e griglia - invece di modifiche significative a qualsiasi pannello metallico dell'auto.Anche così, c'è un nuovo look nitido nella parte anteriore, dove la nuova griglia e il trattamento delle luci di marcia diurna portano il C5 Aircross in un maggiore allineamento con il C5 X appena lanciato.È all'interno che i proprietari esistenti potrebbero notare la differenza più grande;il cruscotto è stato cambiato e il C5 Aircross ottiene un nuovo schermo di infotainment da 10 pollici - ancora una volta, preso in prestito dal C5 X - che è montato più in alto per renderlo più facile da vedere quando si è in movimento.Questo interruttore ha a sua volta permesso a Citroen di riordinare la console centrale, inserendo un paio di prese d'aria e introducendo un selettore di marcia più piccolo che fa sembrare tutto un po' meno disordinato.Ci sono due opzioni di powertrain convenzionali.L'edizione a benzina utilizza il familiare motore PureTech a tre cilindri turbo da 1,2 litri di Stellantis, che produce 128 CV.C'è ancora un diesel, un BlueHDI da 1,6 litri con la stessa potenza della benzina.Il cambio standard è un manuale a sei marce, ma entrambi i motori sono disponibili con l'automatico EAT8 di Citroen;curiosamente, viene fornito con un premio di £ 2.075 sulla benzina, ma solo £ 1.620 sul diesel.L'ammiraglia è un modello ibrido plug-in che combina un motore a benzina a quattro cilindri da 1,6 litri e un motore elettrico da 80 kW per una potenza combinata di 222 CV e 360 ​​Nm di coppia.La capacità della batteria è di 13,2 kWh, ma significativamente l'autonomia massima solo elettrica è di 38 miglia: rispettabile piuttosto che stellare, ma sufficiente perché l'auto rientri nella fascia del 12% del bollo auto aziendale.Questa versione è solo automatica e dovrai guardare oltre l'allestimento entry-level per ottenerlo.Potrebbe essere già consigliabile resistere per un mese o due su questa particolare variante, dal momento che ci è stato detto che una versione con più di 40 miglia di autonomia - e quindi una migliore valutazione BiK - potrebbe arrivare entro la fine di quest'anno.La gamma complessiva comprende ora tre edizioni;si inizia con Sense Plus (al posto del vecchio modello Sense), che porta le leghe da 18 pollici, il già citato sistema di infotainment da 10 pollici, un cruscotto digitale da 12,3 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera posteriore.Passa a Shine, la versione che stiamo guidando qui, e otterrai sedili più eleganti con rivestimento in Alcantara e cruise control adattivo, mentre l'edizione C-Series al top della gamma ha una combinazione di colori bicolore, un tetto panoramico, wireless ricarica smartphone e portellone elettrico.Al di sotto di tutto, le parti meccaniche del C5 Aircross non sono cambiate affatto, quindi rimane un'offerta competente, anche se senza grandi speranze di intrattenimento.Il motore PureTech da 1,2 litri ha una spinta sufficiente per la maggior parte delle situazioni, anche se probabilmente richiederebbe pazienza con cinque persone e i loro bagagli a bordo.È burbero quando va su di giri ma piuttosto raffinato durante una crociera - e questa è francamente la migliore situazione dell'auto comunque, dal momento che il cambio automatico non apprezza essere spinto.Troverai i suoi kickdown bitorzoluti e l'occasionale sciocchezza piuttosto stancante se provi a correre con il C5 Aircross lungo una strada tortuosa.Anche il telaio fa la sua parte.Lo sterzo è costantemente appesantito ma disperatamente inerte con esso, mentre la sospensione è in grado di attenuare dolci ondulazioni e dossi a bassa velocità in città e disperdersi attraverso sequenze fluide di curve, ma è un partecipante meno disposto quando gli viene chiesto di cambiare direzione rapidamente.È sicuro e prevedibile, ma alla fine non gratificante.Tutte le versioni dell'auto ottengono i cuscini idraulici progressivi di Citroen - in effetti, arresti d'urto della sospensione di trucco - ma le imperfezioni ad alta frequenza e affilate possono ancora portare il sistema oltre i suoi limiti.Una volta che ciò accade, ti rimane la tariffa standard della piattaforma EMP2, con notevoli thunk che entrano nell'abitacolo, in particolare nella parte posteriore (i modelli non ibridi ottengono un raggio di torsione sul retro, per inciso; il plug-in è dotato di un configurazione multi-link).In generale, però, è più conforme in città rispetto a molti rivali.Ciò che stai acquistando, in modo dinamico, è un'auto spudoratamente focalizzata più sul comfort rispetto a qualsiasi altro dei suoi principali concorrenti - e quindi anche un'auto che non cerca di offrire nulla che si avvicini al livello di divertimento ancora modesto che puoi avere in un Skoda Karoq, una Hyundai Tucson o l'ultima Kia Sportage.Il restyling all'interno offre hardware migliorato, in particolare lo schermo ad alta risoluzione, ma mantiene alcune delle debolezze della vecchia auto, incluso il software che gira sul display.È più strettamente collegato al sistema del C4 rispetto alla migliore tecnologia dell'ultimo C5 X, quindi mantiene elementi frustranti, come i display della temperatura, che richiedono di premere un pulsante e accedere a un altro schermo per effettuare le regolazioni.Anche in questo caso, la concorrenza coreana rimane notevolmente più snella in quest'area.L'abitacolo può essere disponibile in uno dei quattro trattamenti, ognuno dei quali porta un diverso mix di plastica, materiali effetto pelle e rivestimento in pelle.C'è una morbidezza extra nei sedili - sebbene il supporto laterale rimanga al massimo vago - e la nuova finitura all'interno è più lucida e meno ingombra, ma non migliore della norma di classe.I singoli sedili scorrevoli nella parte posteriore, invece, consentono di concentrarsi sullo spazio del passeggero posteriore o sulla capacità del bagagliaio (va da 580 a 720 litri nelle versioni non ibride), ma stranamente non c'è nemmeno un solo gancio in plastica prestampata su cui appendere una borsa della spesa.Citroen C5 Aircross Shine PureTech 130 AutoNuova roadster elettrica MG Cyberster per riportare il marchio alle originiLa nuova Peugeot 408 del 2023 annuncia uno stile di carrozzeria completamente nuovo per il marchio francesePrezzi benzina e diesel nel Regno Unito: nuovi record stabiliti mentre cresce la pressione sui rivenditori per tagliare i prezziCopyright © Autovia Ltd 2021. Tutti i diritti riservati.Auto Express™ è un marchio registrato.